Cosa faccio
Mi occupo di formazione, consulenza e ricerca.
Conduco corsi di introduzione e aggiornamento specializzato sui temi della museologia, dei visitor studies, dell'accessibilità e dell'interpretazione, in Italia e all'estero. Accompagno le organizzazioni e i musei ad acquisire nuova consapevolezza e adottare soluzioni che ne amplifichino l'accessibilità interna e dell'esperienza di visita, sempre con uno sguardo strategico e a lungo termine. Quando utile, coinvolgo anche altre realtà e persone le cui professionalità e competenze sono complementari alle mie.
Infine, mi occupo di ricerca e scrivo - con ricadute importanti sul mio lavoro, sempre allineato alle pratiche internazionali.
Aiuto i musei ad appropriarsi di un approccio all'accessibilità ampio e orizzontale: dalla visione al processo, con un focus sugli strumenti e le pratiche che ne agevolino la gestione e lo sviluppo.
Dall'individuazione delle barriere che limitano la partecipazione delle persone (negli allestimenti o sul piano organizzativo) alla capacitazione di tutto il personale; dalla progettazione delle soluzioni più efficaci (e quando serve anche in chiave low-cost) alla progettazione strategica, dalle policy all'indagine delle ricadute percettive, l'accessibilità per me è una materia sempre trasversale.
Da sempre mi confronto con chi si occupa di comunicazione, exhibition design ed educazione. In anni più recenti però mi interessa soprattutto mettere a fuoco i processi che indirizzano l'organizzazione nel suo complesso e confrontarmi con la governance.