top of page

Musei e accessibilità. Progettare l'esperienza e le strategie

'Musei e accessibilità. Progettare l'esperienza e le strategie' è il libro che ho pubblicato nel 2024 per Editrice Bibliografica e Fondazione Fizcarraldo.

Si tratta di un manuale che inquadra l'accessibilità in modo approfondito e ne mette al centro le ambiguità più diffuse. Il libro, infatti, racconta l'accessibilità secondo un'accezione ampia e articolata: si interrogandosi sulle motivazione alla visita prima ancora di analizzare nel dettaglio le barriere esistenti per poi offrire una disamina delle soluzioni più attuali. La prospettiva inquadra sempre i destinatari in modo ampio, senza affatto considerare la sola disabilità, e altresì assegna piena responsabilità a tutto lo staff del museo.

Se le premesse del volume sono riscontrabili anche in Museum Accessibility by Design, questo rimane un libro nuovo, anche nel panorama editoriale: dalle indagini sulla partecipazione - priva di retorica - al tentativo di ridare forma alla storia dell’accessibilità museale in Italia; da una ricognizione ampia delle possibili barriere fino al contributo che possono offrire ruoli professionali diversi allo sviluppo della materia, curatela compresa; dall'indagine del potenziale offerto dall’arte contemporanea alla visione e alle strategie organizzative in capo alla governance. E poi i temi legati alla rapprentazione, all'intepretazione dei testi e delle didascalie: le apparenti contraddizioni, i dubbi, i temi controversi e molti casi italiani.

Un ampio estratto del libro è disponibile a questa pagina.


Musei e accessibilità Progettare l'esperienza e le strategie
Editrice Bibliografica e Fondazione Fizcarraldo, Milano, 2024


Acquistabile presso: Editrice Bibliografica | Amazon | Spazio BK | e i principali store online

bottom of page